Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Benvenuti!


Chi sono

Ciao a tutti!

Mi chiamo Daiana, sono nata nel 1990, e dal 2012 allevo per passione pappagalli di piccola e media taglia (non sono un negoziante ma sono un privato con la passione per questi splendidi animali e allevo in casa, per passione).

Vivo in provincia di Pavia, e dal 2014 sono iscritta alla FOI (Federazione ornicoltori italiana); il mio RNA Foi è 32VH.

 

Tutto quello che leggerete in questo mio spazio web, è frutto della MIA esperienza e di numerose letture fatte in questi anni.

 

Qualcosa su di me

Fin dai miei primi anni di vita ho mostrato la mia attrazione per il mondo animale in generale e poco alla volta mi sono avvicinata sempre più in maniera dettagliata al mondo dell'ornitologia, scoprendo questi bellissimi animali che possono dare soddisfazioni inimmaginabili.

Chi non ha mai avuto un rapporto ravvicinato con un pappagallo non può minimamente immaginare cosa si provi a seguire da vicino questi splendidi animali.

La mia inseparabile lutina Titti
La mia inseparabile lutina Titti

La mia prima pappagallina è stata Titti, una agapornis reoseicollis lutina presa nel 2006 (non allevata a mano, ma acquistata novella uscita dal nido, purtroppo con le remiganti tagliate). Col tempo, con tanta pazienza e tanto amore, divenne una perfetta pappagallina domestica: il mio "primo amore alato".

Il mio inseparabile roseicollis Popi
Il mio inseparabile roseicollis Popi

Poi è arrivato Popi, inseparabile roseicollis cannella faccia arancio opale, il mio "secondo amore alato" ma importante quanto il primo. Popi è stato il mio primo pullo che ho svezzato a mano.

Anche lui mi ha regalato emozioni e momenti bellissimi e purtroppo mi ha lasciata dopo soli quattro anni.

il mio roseicollis ancestrale Miky
il mio roseicollis ancestrale Miky

Popi ha avuto un compagno di stanza (compagno di stanza, perchè nella stessa gabbia non sono mai andati d'accordo, durante le uscite in stanza invece hanno convissuto serenamente senza litigi): Miky.

Non ho mai saputo da dove provenisse Miky.... trovatello, mai reclamato da nessuno, arrivato da me spaventatissimo e con la fobia delle mani. Sono riuscita, con molta pazienza e tante attenzioni a conquistare la sua fiducia.

Il mio piccolo Pippi
Il mio piccolo Pippi

Durante questi anni non ho avuto solo amici inseparabili, ma ho avuto anche delle calopsiti.... La prima calopsite che ho svezzato a mano è stato Pippi. E' stato un piccolo recupero da una nidiata andata male. di un amico negoziante. Pippi è cresciuto bene, sano e forte, ha imparato a fischiettare alcune canzoncine tra cui: i tre porcellini, la canzone di Robin Hood e la Cucaracha. Non sono mai riuscita a insegnarli la famiglia Addams, tanto desiderata da me quanto detestata da lui.

Pippi calopsite lutina
Pippi calopsite lutina

Per non lasciare solo il mio Pippi durante un periodo un po' frenetico della mia vita, ho deciso di tenere una piccola femmina lutina nata da una delle mie coppie. Anche lei: Pippi.

Le mie calopsiti Pippi
Le mie calopsiti Pippi
Calopsite Santino
Calopsite Santino

Un altro piccolo amico alato che voglio ricordare, è Santino.

Santino é stato un meraviglioso compagno di vita; la dimostrazione che le difficoltà si possono superare.

Nato da un amico allevatore con una malformazione alla zampa destra, mi è stato donato quando aveva poche settimane di vita; ha tenuto un tutore per tutta la durata dello svezzamento, che lo ha aiutato a tenere in posizione corretta le zampine. Santino è cresciuto velocemente, bello e molto intelligente. Santino ha vissuto la sua vita in autonomia e serenamente. Ha avuto qualche difficolta negli atterraggi, motivo per cui gli abbiamo realizzato una pettorina apposita per permettergli di volare senza andare a sbattere durante l'atterraggio.

Di seguito un simpatico video di lui che ripete il suo nome.

La piccola colomba Marcella
La piccola colomba Marcella

Un altro amico alato che ho avuto è stato Marcella, una  piccola colomba pavoncella che ho salvato allevandola a mano.

Dal 2012 al 2014 ho allestito in cortile una bella voliera con un paio di coppie di colombe pavoncelle e colombi mooke; tornando a casa un giorno di temporale, ho trovato questa piccola di poche settimane di vita, fuori dal nido, inerme, congelata, col gozzo troppo pieno di semi e pastone, che non si muoveva (era più morta che viva!). In extremis l'ho portata in casa, l'ho scaldata con l'aria del phon a distanza per più di un'ora; i successivi giorni l'ho tenuta nella camera calda, l'ho imbeccata e sono riuscita a terminare lo svezzamento.

Ora Marcello&Marcello vivono felici in una grande voliera con tanti altri loro simili, non più a casa mia.

Il canarino Pich a 5 giorni di vita
Il canarino Pich a 5 giorni di vita

Un'esperienza un po' diversa che ho avuto modo di provare è stata quella di un canarino allevato a manodi nome Pich.

Aveva solo 4 giorni di vita quando l'ho prelevato dal nido. Nato da una coppia di canarini di mio nonno, nidiata sfortunata, i fratellini sono morti tutti, buttati fuori dal nido dai genitori, lui è l'unico che sono riuscita a salvare in tempo. Sono riuscita a svezzarlo ed è divenuto un canarino domestico.

Il canarino Pich cresciuto
Il canarino Pich cresciuto

Poi ho avuto Paulie, un parrocchetto monaco allevato a mano da me fin dalle prime settimane di vita.

Purtroppo Paulie é morto prematuramente a seguito di una forte muta e debilitazione.

Dal 2017 ho una nuova compagna alata: Emma, una stupenda amazzone fronte azzurra nata da un amico allevatore.

Emam é nata in incubatrice e dunque é stata imprintata fin dal primo giorno di vita dall'uomo, questo l'ha resa molto diffidente nei confronti degli altri pappagalli, ma molto socievole con l'essere umano.

Emma ha un carattere tutto suo, dolce e curiosa quando vuole, affettuosa a modo suo, non ama particolarmente essere coccolata e toccata, e scorbutica e nervosa in alcuni momenti........

Come è nata la mia passione.....

Premessa: fin da quando ero piccola, ogni estate mi recavo in vacanza in Toscana, e lì, in campeggio, c'erano tantissimi inseparabili allevati a mano. Da lì è nato il mio desiderio di averne uno, che mi sono portata avanti per anni.

Nel 2012 un'amica di famiglia mi ha affidato dieci diamantini che non poteva più tenere.... Da loro è iniziata la mia vera e propria avventura ornitologica! Ho scoperto questo straordinario mondo che a mano a mano mi appassionava sempre più... mi piaceva scoprire sempre cose nuove, osservare i comportamenti di questi simpatici uccellini in voliera e studiarne i comportamenti... Successivamente ho avuto modo di allevare a mano alcuni pulli di cocorita nati a casa di una mia cara amica. Dopo questa fase iniziale di esperienze, è arrivata la mia prima coppia di cocorite blu (Cocco&Drilli), grazie alla quale ho potuto approfondire e appassionarmi sempre più a questi fantastici animali.

Da Cocco&Drilli ha iniziato a prender forma il mio piccolo "allevamento" casalingo. Sono arrivate altre coppie di cocorite, poi di ondulati inglesi, poi di calopsiti, poi di inseparabili, poi di kakariki, etc.....

Avere un pappagallo allevato a mano come pet è un'esperienza fantastica. I pappagallini sono animali socievoli e molto intelligenti ed è possibile instaurare con loro un forte legame affettivo!

Allevo per passione e soprattutto, avendo molto tempo a disposizione, allevo a mano molti pulli nati dalle mie coppie. I pappagalli allevati a mano non hanno paura dell'uomo, anzi instaurano con noi un forte legame affettivo. Sono molto socievoli, stanno fuori dalla loro gabbia ed interagiscono con tutta la famiglia.

Sono veri e propri compagni di vita.

 

Se vuoi provare questa esperienza, contattami per sapere quali disponibilità ho al momento.

Famiglia di diamanti mandarino
Famiglia di diamanti mandarino