Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Perchè allevo a mano?

Perchè allevo a mano i piccoli che nascono dalle mie coppie?

 

Il pappagallo è un animale oggi molto diffuso nelle nostre case. Ma il più diffuso è ancora il pappagallo selvatico (non allevato a mano).

Il pappagallo selvatico, o in generale qualsiasi uccellino, viene preso dalle persone per estetica, viene messo in voliera, o in gabbia all'interno delle nostre case, così, per semplice bellezza, perchè ha dei colori magnifici o dei canti melodiosi.

In passato molti acquistavano esemplari di canarini maschi perchè era bello avere il canarino in casa, perchè cantava e teneva compagnia. Ma vi siete mai chiesti come mai il canarino maschio isolato canta in continuazione?! Non canta perchè è felice di vedere il padrone di casa rientrare in casa.... canta perchè "chiama" disperatamente un suo simile.

 

Un pappagallino allevato a mano, cresce senza avere la naturale paura nei confronti dell'uomo.

I pappagalli in natura sono prede e per istinto hanno paura di noi come di qualsiasi altro predatore/animale. Attraverso lo svezzamento a mano, il piccolo viene prelevato dal nido a poche settimane di vita e si abitua all'uomo fin da piccolo, senza stress (cercare di addomesticare un selvatico, necessariamente provocherà forte stress al volatile, almeno i primi tempi).

Il pappagallino allevato a mano non è più un comune "uccellino da gabbia", ma diventa un vero e proprio componente della famiglia alla quale dedicare attenzioni e con il quale è possibile (e necessario) interagire in continuazione; con il tempo si instaruano con questi splendidi animali forti legami affettivi, proprio come con qualsiasi altro pet.

 

I pappagalli sono animali attivi, curiosi e sempre in movimento. Un pappagallo chiuso in una gabbia non può vivere felice (certo ci sono persone che possiedono delle voliere immense all'interno delle quali gli esemplari selvatici stanno benissimo, ma questa è l'eccezione).

I pappagalli selvatici vedono il nostro mondo attraverso le sbarre..... I pappagalli allevati vivono il nostro mondo standoci vicino. Senza paure, hanno infatti la possibilità di girare liberi per casa, di volare, di sfogarsi e sgranchirsi, di stare ore sulle nostre spalle e di giocare e curiosare liberamente!


Allevando a mano i miei pulli, offro loro una vita diversa rispetto a quella del classico uccellino da gabbia. Offro loro una vita di interazione con le future famiglie e non una vita di  segregazione in gabbia..... Ma soprattuto allevando a mano i miei piccoli e cedendoli, offro alle persone amanti degli animali la possibilità di poter condividere le loro vite con questi splendidi (ma ancora poco conosciuti) animali.

Avere un pappagallo come pet è un'esperienza che consiglio assolutamente a tutti gli amanti degli animali!!

 

Un pappagallo allevato a mano può dare veramente tante soddisfazioni e può essere equiparato ai più comuni pet (cani e gatti).