Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il conuro del sole

Novello di conuro del sole allevato a mano
Novello di conuro del sole allevato a mano

Ho avuto modo di allevare a mano nel 2015, alcuni esemplari di conuro del sole (aratinga solstitialis). Da questa bella esperienza è nata la voglia di possederne una coppia... Così ad agosto dello stesso anno ho acquistato la mia prima coppia.

Esemplare maschio di conuro del sole
Esemplare maschio di conuro del sole

Il conuro del sole è un pappagallo di media taglia, dai colori sgarcianti e dalla forte voce, originario del sudamerica e del Brasile.

Oggi è abbastanza diffuso in cattività; è un pappagallo robusto, che si adatta facilmente ad ogni ambiente; inoltre, grazie alla sua indole pacata si presta molto bene per essere, appunto, allevato a mano e diventare un membro della famiglia come pet.

Il piumaggio di questo splendido pappagallo si presenta molto colorato, i colori che prevalgono sono il giallo e l'arancio; le remiganti e le penne copritrici sono verdi e il codrione è blu.

DIMORFISMO SESSUALE:

Il conuro del sole non presenta alcun dimorfismo sessuale. Per avere la certezza di possedere un maschio o una femmina è necessario procedere con il sessaggio (tramite piuma - dna o tramite endoscopia).

Pullo di conuro del sole di un paio di settimane di vita
Pullo di conuro del sole di un paio di settimane di vita

ALLEVAMENTO E RIPRODUZIONE:

Mentre in natura il conuro del sole riproduce bene in colonia, in cattività è preferibile allevare ciascuna coppia separatamente, onde evitare litigi, vista la terrotoralità che sovente manifesta. Nel periodo riproduttivo infatti i conuri del sole diventano molto territoriali ed aggressivi e possono ferirsi gravemente.

E' un pappagallo che ama mordicchiare qualsiasi cosa gli capiti sotto becco; questo è da tenere presente ed è necessario fornirgli rami di piante (non tossiche) per assecondare questo suo istinti naturale.

I conuri del sole sono molto robusti e possono essere allevati anche all'esterno (riparando adeguatamente la voliera da correnti d'aria, resistono anche a temperature rigide che vanno sotto zero).

Possono nidificare durante tutto l'anno, anche più di due volte nell'arco dei 12 mesi. La femmina depone in media 3-4 uova e l'incubazione dura circa 23/25 giorni. Alla nascita entrambi i genitori si occupano della prole e lo svezzamento dura all'incirca un paio di mesi, dopodiché i piccoli sono pronti per lasciare il nido e separarsi dai genitori.

VITA MEDIA: 40 anni

Piccolo conuro del sole in fase di svezzamento a mano
Piccolo conuro del sole in fase di svezzamento a mano

ALLEVAMENTO A MANO DEL CONURO DEL SOLE: il conuro del sole per il suo piumaggio colorato e per la sua indole molto pacata e dolce, è tra i pappagalli più indicati e richiesti per l'allevamento a mano.

E' un pappagallo di media taglia, molto socievole e giocherellone; è un grande arrampicatore dalla spiccata intelligenza, molto dolce ed affettuoso, si lega molto alla famiglia umana che se ne prende cura.

Da tenere presente il suo istinto di "rosicchiare" tutto ciò che gli capita a tiro, bisogna quindi rpestare molta attenzione a quando è in giro libero per casa afffinché non rosicchi e non ingoi oggetti pericolosi.

Cocorita con conuro del sole
Cocorita con conuro del sole

Il conuro del sole allevato a mano non presenta particolari problemi di convivenza con altre specie di pappagalli (ovviamente se ben socializzato durante il periodo dello svezzamento anche con altri pappagalli e non cresciuto in "isolamento").

Se tenuti in coppia invece, possono manifestare una forte territorialità nei confronti di altri pappagalli, di qualsiasi specie, soprattutto a maturità sessuale raggiunta.

 

La mia coppia di conuri del sole
La mia coppia di conuri del sole

NORMATIVA VIGENTE: il conuro del sole è un pappagallo protetto ed oggi rientra tra le specie sottoposte alla Convenzione di Washington.

La sua detenzione è autorizzata solo per soggetti che abbiano anellino inamovibile alla zampa (attestante la nascita in cattività) e documento cites di accompagnamento, che deve essere rilasciato dal venditore/allevatore al momento della cessione.

Le nascite devono essere denunciate all'ufficio forestale competente.

Due piccoli conuri del sole in fase di svezzamento
Due piccoli conuri del sole in fase di svezzamento
Novelli 2016
Novelli 2016
Cocorito in mezzo ai "giganti buoni"
Cocorito in mezzo ai "giganti buoni"