Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il kakariki fronte rossa

Dal 2014 ho iniziato ad avvicinarmi a questi bellissimi ed affascinanti pappagalli; li ho allevati per un paio di anni.

Il kakariki fronte rossa (nome scientifico: Cyanoralphus n. novaezelandie) è un parrocchetto di media taglia lungo circa 28 cm, con coda abbastanza lunga ma compatta, originario della Nuova Zelanda. In natura preferisce vivere nelle estese e fitte foreste di montagna. In cattività è infatti un pappagallo molto rustico e resistente ai climi anche un po' più rigidi.

kakariki fallow allevato a mano
kakariki fallow allevato a mano

Il suo colore ancestrale presente in natura è verde scuro con remiganti blu e fronte rossa (caratteristica che gli dà il nome); in cattività ne esistono altre variabili (pezzati, giallo uniforme, grigio scuro, etc).

Nel tempo con l'allevamento sono state selezionate altre mutazioni; è possibile oggi trovare kakariki pezzati, fallow, cannella, e recentemente sono apparsi i primi esemplari blu.

Per quanto riguarda gli esemplari gialli, molti li spacciano per lutini, in realtà non si tratta di mutazione lutina ma di semplice colorazione gialla (ad occhi neri).

DIMORFISMO SESSUALE:

Nei kakariki il sesso non è facile da distinguere in quanto maschio e femmina sono molto simili. Una differenza abbastanza evidente in esemplari adulti è la seguente: il maschio è leggermente più grande della femmina e ha un becco un po' più grosso rispetto a quello della femmina.

Un occhio esperto riesce a distinguere i sessi negli esemplari adulti e formati. Per poter notare queste differenze ovviamente è necessario avere davanti più esemplari. Osservandone solo uno non è possibile fare un paragone e quindi identificarne con certezza il sesso.

E' possibile comunque effettuare l'analisi del DNA attraverso le piume e saperne il sesso certo, anche dei soggetti giovani.

Nidiata di kakariki
Nidiata di kakariki

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE:

Il kakariki in questi ultimi anni ha subito un forte incremento, grazie alla sua rusticità e facilità di riproduzione.

Il periodo riproduttivo dei kakariki, come per la maggior parte dei volatili, è la primavera, tuttavia, se vengono alloggiati in ambienti riscaldati e ben illuminati, è possibile farli riprodurre durante tutto l'anno.

I kakariki depongono da un minimo di 4 uova fino ad un massimo di 10/12 uova e la cova dura per circa 21/24 giorni.

Solitamente della prole si occupa la femmina, mentre il maschio si procura il cibo e imbocca la femmina che resta nel nido con la prole.

Dopo circa 6 settimane i novelli escono dal nido e sono pronti per essere separati dai genitori (in caso di allevamento per coppie).

I kakariki formano coppie per la vita. Una volta che si scelgono il partner sarebbe meglio non separarli più.

A causa della loro abitudine di razzolare sui fondi di gabbie e voliere, sono molto soggetti alla verminosi, motivo per cui è bene effettuare cure a scopo preventivo di sverminazione.

VITA MEDIA: 10/15 anni.

Esemplare di kakariki allevato a mano
Esemplare di kakariki allevato a mano

L'ALLEVAMENTO A MANO DEI KAKARIKI:

Il kakariki allevato a mano è un ottimo compagno per tutta la famiglia; sempre docile, tendenzialmente non becca mai, nemmeno se infastidito, tanto dolce e giocherellone.

Molto curioso e socievole con tutti, il kakariki é dotato di una spiccata intelligenza che lo porta ad apprendere giochini e ad imparare a ripetere qualche parolina con il tempo.... utilizza anche le zampine per mangiare.

E' un pappagallo che vi sorprenderà. Sono pappagalli molto vivaci e molto intelligenti, oltre che ad essere anche molto silenziosi (il loro verso non è fastidioso o acuto rispetto a quello di altri pappagalli; emettono un suono molto simile ad una simpatica risata, motivo per cui sono ideali per chi vive in appartemento).

Sono molto attivi, in continuo movimento, saltellano qua e là (questo li rende molto simpatici e divertenti), raramente sviluppano un comportamento morboso nei confronti dell'umano, ma restano fedeli e socievoli nel tempo.

Piccolo kakariki pezzato in fase di svezzamento
Piccolo kakariki pezzato in fase di svezzamento

NORMATIVA VIGENTE: il kakariki fronte rossa (da notare che esesistono numerose altre specie, io mi sto riferendo esclusivamente al fonte rossa) è oggi protetto dalla Convenzione di Washington e la sua detenzione è autorizzata solamente se il pappagallo presenta alla zampa l'anello inamovibile come prova della sua nascita in cattività.

In caso contrario ricade nell'Allegato A (e non B).

Piccolo kakariki in fase di svezzamento
Piccolo kakariki in fase di svezzamento