Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il Diamante Mandarino

Esemplari in voliera
Esemplari in voliera

Il diamante mandarino, comunemente conosciuto con il nome di diamantino, ed erroneamente chiamato bengalino, è un piccolo uccello esitico originario dell'Australia centrale e dell'Indonesia, molto rustico e dai movimenti vivaci e fulminei.

In natura si trovano, in numerosi gruppi, nelle foreste e nelle praterie e lungo gli argini dei fiumi.

La sua dimensione originale non supera i 10 cm di lunghezza, tuttavia negli anni l'allevamento e la selezione hanno reso possibile la maggiorazione della taglia ed è quindi possibile trovare in commercio esemplari cosiddetti "olandesi o maggiorati", di dimensione quasi raddoppiata rispetto agli "originali".

Sono presenti oggi inoltre numerose mutazioni.

Con loro è iniziato il mio allevamento; oggi non li allevo più in maniera vera e propria ma possiedo una grande voliera esagonale dove ne alloggio svariate coppie. Vivono in colonia e riproducono a piacimento.

DIMORFISMO SESSUALE:

Il dimorfismo sessuale tra maschio e femmina è molto semplice da individuare. Nei maschi sono presenti due macchie facciali situate sotto gli occhi, di vari colori a seconda della mutazione, oltre che ad un'ampia striscia nera lungo il collo, che invece nelle femmine sono completamente assenti.

Le cosiddette lacrime (le linee che scendono sotto gli occhi -da non confondere- sono invece presenti in entrambi i sessi).

I maschi hanno il becco di un rosso più acceso rispetto alle femmine e presentano i classici pallini lungo i fianchi, assenti invece nelle femmine.

Nelle mutazioni bianche, il dimorfismo sessuale si nota soltanto osservando il colore del becco.

Piccolo diamantino appena nato
Piccolo diamantino appena nato

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE:

I diamanti mandarino sono uccellini molto rustici che si adattano a vari climi e temperature; importante è tenerli lontano da correnti d'aria.

In natura nidificano in cespugli, cavità dei tronchi o su alberi di piccolo fusto. Imbottiscono il nido con rametti e fili d'erba (in cattività è molto usata la iuta).

In cattività sono molto diffusi i cosiddetti "nidi a pera" in vimini. Personalmente preferisco utilizare i nidi a casetta in legno in quanto rendono più facile l'ispezione del nido e soprattutto la pulizia.

Raggiungono la maturità sessuale intorno agli 8 mesi di vita.

Quando il maschio è pronto per la riproduzione emette simpatici canti per attirare a sé le femmina prescelta (le femmine non cantano).

La coppia costruisce il nido utilizzando varie tipologie di materiali (in cattività vengono utilizzati: la jiuta, il fieno, le fibre di cocco, etc).

La femmina depone dalle 2 alle 6 uova; la cova inizia dopo la deposizione del secondo uovo solitamente e dura per circa 12/14 giorni. I genitori si alternano nella cova e durante la notte stanno entrambi nel nido. I piccoli nascono nudi con qualche peletto quà e là ed una grande bocca. I novelli sono autonomi dopo la terza settimana di vita circa, ma talvolta iniziano ad uscire dal nido già dopo due settimane di vita; in questo caso è bene prenderli e riposizionarli all'interno del nido.

Fino al compimento della prima muta (solitamente intorno ai 3/4 mesi) i novelli maschi e femmine sono di colorazione identica.

 

VITA MEDIA: 6/8 anni.

 

Se tenuti in casa tengono molta compagnia, soprattutto il maschio con il suo canto articolato e melodioso che serve a corteggiare la femmina.

Non è raro sentire di persone che abbiano addomesticato questi piccoli e straordinari uccellini, che li facciano uscire dalla gabbia ed interagiscano con loro senza che questi abbiano paura.

Questa impresa riesce meglio se iniziata su soggetti novelli.

Vista la particolare socialità di questo uccellino, consiglio di tenerli sempre in coppia (o in gruppi), mai singolarmente.

NORMATIVA VIGENTE: vista l'ampia diffusione, attualmente la detenzione dei diamanti mandarino è libera. Esso non rientra tra le specie protette dalla Convenzione di Washingot per cui la sua circolazione e detenzione è esente da obblighi normativi.

Novelli di diamante mandarino
Novelli di diamante mandarino