Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il passero del Giappone

Coppia di passeri del Giappone
Coppia di passeri del Giappone

Il passero del Giappone  è un piccolo uccellino esotico lungo circa 12 cm, con la peculiarità di essere stato selezionato negli anni dall'uomo per fare da balia. Il suo allevamento è iniziato proprio in Giappone moltissimi anni fa.

Oggi ne esistono di varie colorazioni: bruni, rosso bruni, bianchi, pezzati....

Pulli di passeri del Giappone
Pulli di passeri del Giappone

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE:

E' un uccellino molto tranquillo, dal carattere pacifico, che convive bene in voliera con altri esotici. Anche due femmine o due maschi possono convivere tranquillamente e portare a termine lo svezzamento di nidiacei messi sotto di loro come balie.

Uccellino molto rustico, come i diamantini, può essere allevato anche all'aperto. Importante è che sia riparato da correnti d'aria.

Viene solitamente "utilizzato" dagli allevatori di altri esotici perchè si presta, come accennato, a fare da balia. Il passero infatti, grazie al suo forte istinto, alleva qualsiasi piccolo che gli venga messo nel nido (per esempio in caso di allevamento dei diamanti di gould, è quasi sempre necessario spostare i piccoli sotto ai passeri in quanto raramente i gould allevano in purezza la propria prole).

I passeri del giappone sono pronti per riprodurre dopo i 7/8 mesi di vità.

I nidi ideali sono quelli fatti a casetta con apertura a lunetta o rettangolare (più ampia di quella classica tonda).

Le femmine depongono dalle 4 alle 8 uova ed entrambi i genitori provvedono a covare le uova (l'incubazione dura all'incirca 14/16 giorni) e a svezzare successivamente i piccoli.

Alla nascita questi sono completamente nudi, con grandi occhi e prominente becco. I novelli sono autonomi dopo la terza/quarta settimana di vita e sono pronti per essere separati dai genitori.

Novelli di passero del Giappone
Novelli di passero del Giappone

VITA MEDIA: 5/7 anni

NORMATIVA VIGENTE: la detenzione e la circolazione dei passeri del giappone sono libere, esenti da qualsiasi obbligo normativo.