Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

La tortora diamantina

La tortora diamantina è uno dei più piccolo columbidi oggi presente in cattività (le sue dimensioni massime raggiungono i 20 cm circa).

E' un uccello originario dell'Australia. In natura predilige gli habitat boschivi e nidifica in prossimità di corsi di acqua.

Il colore ancestrale è il grigio. Sulle ali sono presenti delle piccole macchie bianche, il becco è nero e le zampe sono rosa scuro. In questi anni di allevamento in cattività sono state ottenute numerose mutazioni, ad oggi se ne conosco circa una trentina.

DIMORFISMO SESSUALE: in questi simpatici uccellini è possibile distinguere il sesso. Le femmine hanno infatti gli occhi contornati dal colore arancione, mentre i maschi hanno i contorno occhi di colore rosso vivo. La distinzione dei sessi è possibile farla solo in esemplari adulti; i novelli infatti sono tutti uguali.

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE: le tortore diamantine raggiungono la maturità sessuale molto presto; dopo i 6 mesi di vita infatti possono riprodurre, anche se personalmente consiglio di aspettare almeno l'anno di vita prima di mettere a disposizione il nido.

Nidificano nei nidi per canarini, fatti a cesto, aperti. Per invogliarli maggiormente è consigliabile mettere attorno ai nidi del fogliame finto, per dargli anche un po' di "privacy" e sicurezza durante il periodo della deposizione e della cova.

Il maschio in amore è molto insistente con le femmine ed è in continuo corteggiamento.

Generalmente la femmina depone 2 uova. La cova viene portata avanti ad entrambi i sessi per circa 15 giorni.

Dopo circa 20 giorni dalla nascita i nidiacei abbandonano il nido ma continuando ad essere imbeccati dai genitori.

VITA MEDIA: circa 8/10 anni.

Novelli di tortora diamantina in fase di svezzamento
Novelli di tortora diamantina in fase di svezzamento

NORMATIVA VIGENTE: la detenzione di questi piccoli columbidi oggi è libera.