Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

I Lorichetti

Esistono numerosissime sottospecie di lorichetti (trichoglossus).

Tra questi io ho avuto modo di conoscere e di allevare a mano i lorichetti dal collare rosso (Trichoglossus Haematodus Rubritoruis), molto meno diffusi dei comuni "lori arcobaleno".

E' un pappagallo di media taglia (arriva a misurare 28 cm di lunghezza), molto rustico e robusto, originario dell'Australia del nord e della Nuova Guinea.

I suoi colori sono brillanti... caratteristica in realtà tipica di tutti i lori.

Il lorichetto dal collare rosso ha il corpo di colore verde, la testa azzurra/ blu e presenta il caratteristico collare rosso sulla nuca; il petto é arancio, il sottocoda giallo ed il becco arancione.

DIMORFISMO SESSUALE:

Negli esemplari giovani é impossibile distinguere a occhio il sesso.

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE: tutti i lorichetti possono essere molto aggressivi nei confronti di altri esemplari inseriti nella stessa voliera, sopratutto nel periodo riproduttivo. Ideale é dunque alloggiarli a coppie singole nelle voliere.

Bisogna prestare particolare attenzione all'alimentazione dei lorichetti.

Essi infatti si nutrono prevalentemente di nettare, polline, frutta fresca, e fiori. Mangiano anche ovviamente i mix di semi, ma gradiscono  anche insetti e piccole larve.

In cattività é ovviamente difficile soddisfare tutte le loro esigenze nutrizionali. Esistono in commercio delle polveri apposite per lori da mettere a disposizione asciutti o appena inumiditi, ricchi di proteine, vitamine e sali minerali.

Per quanto riguarda la sua riproduzione, in natura questi pappagalli si riproducono da agosto a gennaio nelle cavità degli alberi di eucalipto.

La femmina solitamente depone 2 uova.

Entrambi i genitori preparano il nido, ma solo la femmina cova le uova, per circa 25 giorni.

Dal momento della nascita dei piccoli fino all'involo (che avviene intorno alle 7/8 settimane di vita), entrambi i genitori accudiscono la prole.

La maturità sessuale è raggiunta verso gli 11 mesi.

 

VITA MEDIA: 20/25 anni.

L'ALLEVAMENTO A MANO del LORICHETTO: per via dei loro colori brillanti e variegati sono pappagalli molto apprezzati anche come pets.

Sono pappagalli molto attivi ma anche molto dolci ed affettuosi. Un po' come tutti i pappagalli, sono anche molto curiosi e possono imparare a ripetere qualche parolina.

Sono molto chiassosi se non gli si dedicano le giuste attenzioni.

 

NORMATIVA VIGENTE: secondo la normativa vigente il lorichetto dal collare rosso é presente nell'elenco Cites in allegato B. E' possibile detenerlo solo con anello inamovibile e documento di cessione di accompagnamento rilasciato dall'allevatore.