Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Pappagallo del Senegal (You-You)

La mia coppia di Senegal
La mia coppia di Senegal

Il giorno di Pasquetta 2016 ho acquistato la mia prima coppia di Pappagalli del Senegal, simpaticamente chiamati anche "You-You". Ed è iniziata una nuova avventura, anche con loro.....

Il Senegal è un pappagallo africano, di media taglia (raggiunge da adulto i 23 cm di lunghezza), dalla corporatura tozza ma robusta, dalla coda corda e dai colori non eccessivamente sgarcianti.

La colorazione ancestrale del Senegal è verde e giallo (chiaro, o scuro, a seconda delle tonalità di ogni singolo soggetto). La parte superiore del corpo é verde, mentre quella inferiore è gialla; la testa è grigia, così come il becco.

In natura il Senegal predilige la vita in colonie, solitamente composte da 10-20 esemplari.

DIMORFISMO SESSUALE: negli esemplari adulti è possibile riconoscere il maschio e la femmina guardando il sottocoda. Il maschio presenta infatti le penne di un color giallo acceso, mentre il sottocoda della femmina resta verde.

Piccolo Senegal
Piccolo Senegal

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE: oggi il Senegal è ormai molto diffuso in cattività.

Il suo allevamento non presenta particolari difficoltà se viene alloggiato in un posto idoneo. E' consigliata una voliera molto spaziosa, con luoghi riparati al suo interno dove il pappagallo può ripararsi e vivere la sua intimità tranquillamente. Meglio preferire luoghi non troppo soleggiati.

Sono pappagalli che resistono anche alle nostre temperature, anche se di inverno è sempre meglio coprire la voliera totalmente.

La maturità sessuale viene raggiunta dopo i 3-4 anni di vita.

Il Senegal solitamente riproduce solo due volte all'anno: una in primavera e una con l'arrivo dell'autunno. Le uova in media deposite sono 3/4 e l'incubazione dura circa 28 giorni. Entrambi i genitori si occupano della cura dei nidiacei e lo svezzamento termina intorno alle 9 settimane di vita.

Il nido consigliato per questi pappagalli è in legno, molto spesso perchè tenderanno a rosicchiarlo partendo dal foto d'entrata.

VITA MEDIA: 25/30 anni.

Novello di Senela in fase di svezzamento
Novello di Senela in fase di svezzamento

L'ALLEVAMENTO A MANO DEL SENEGAL: il Senegal allevato a mano è oggi molto diffuso e molto ricercato. Si tratta infatti di un pappagallo non eccessivamente grande, di facile gestione, molto robusto ma dalla spiccata intelligenza; questo lo rende un ottimo compagno di vita per noi umani.

E' un pappagallino socievole, si lega moltissimo alla persona che se ne prende cura ed in generale a tutti i componenti di una famiglia umana, è molto intelligente e curioso ed è in grado di ripetere qualche parolina nel tempo e di imparare ad eseguire qualche giochino/comando.

Molti lo amano per i suoi "flashing eyes", ossia il suo sguardo quando arruffa il piumaggio sulla testa, piega la testa da un lato e chiude un occhio cercando le coccole dal suo umano.

NORMATIVA VIGENTE: il Senegal attualmente rientra tra le specie protette dalla Convenzione di Washington (allegato B). La sua detenzione è autorizzata solo per soggetti che abbiano anellino inamovibile alla zampa (o microchip) e documento cites di accompagnamento, che deve essere rilasciato dal venditore/allevatore al momento della cessione.

Le nascite vanno denunciate al corpo forestale competente.