Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il conuro testa nera

Non allevo questi magnifici pappagalli ma ho avuto modo di allevare a mano qualche esemplare nato da amici allevatori.

Giovani conuri testa nera in fase di svezzamento
Giovani conuri testa nera in fase di svezzamento

Il conuro testa nera (nandayus nenday) è un pappagallo di medie dimensioni (con la sua coda lunga raggiunge i 30 cm di lunghezza circa), originario di America e Argentina.

E' oggi abbastanza diffuso in cattività, molto allevato. Rustico, si adatta facilmente ad ogni situazione e ai nostri climi.

Come tutti i pappagalli appartenenti alla famiglia dei conuri, ha una voce molto forte; è un pappagallo molto chiassoso e che ama "distruggere".

E' di colore verde, con testa nera (da qui il nome...), ha un grande anello perioftalmico attorno agli occhi di colore chiaro, il becco è nero e gli occhi sono scuri con iride marrone, le timoniere sono blu e presenta delle sfumature del medesimo colore nel ventre. Ha delle macchie simpatiche alla base delle zampe di colore rosso che paiono delle "calze".

DIMORFISMO SESSUALE: questi pappagalli non presentano dimorfismo sessuale evidente.

Piccolo conuro testa nera
Piccolo conuro testa nera

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE: necessitano di voliere molto spaziose per riprodurre bene; hanno infatti bisogno di fare frequenti voli e di sentirsi al sicuro in cattività.

Una volta allestito al suo interno il nido è consigliabile lasciarlo a disposizione tutto l'anno perchè le coppie lo utilizzano anche come rifugio nei periodi di non riproduzione. Il periodo di riproduzione va da maggio circa a luglio/settembre, a seconda del clima.

La femmina depone 3-4 uova in media, a giorni alterni. La cova viene portata avanti dalla sola femmina e dura circa 25 giorni.

I piccoli alla nascita sono quasi completamente nudi, con occhi  chiusi. Dopo pochi giorni iniziano a mettere un morbido piumino su tutto il corpo, che lascerà poi spazio ai calami e al piumaggio finale.

VITA MEDIA: 30/40 anni.

L'ALLEVAMENTO A MANO DEI CONURI TESTA NERA: pappagalli molto intelligenti, allevati a mano sono molto diffusi e richiesti.

Come per tutti i conuri, bisogna tenere presente che sono pappagalli abbastanza rumorosi e amano distruggere, vanno dunque tenuti impegnati con giochi e legni appositamente messi a disposizione come "sfogo" per essere masticati.

Si legano tantissimo alla famiglia umana, vista l'elevata docilità se imprintati dall'uomo; hanno infatti una insaziabile e costante voglia di coccole e di interazione con la persona.

Possono imparare a ripetere con facilità qualche parolina, con il tempo.

NORMATIVA VIGENTE: è un pappagallo protetto ed oggi rientra tra le specie sottoposte alla Convenzione di Washington.

La sua detenzione è autorizzata solo per soggetti che abbiano anellino inamovibile alla zampa (attestante la nascita in cattività) e documento cites di accompagnamento, che deve essere rilasciato dal venditore/allevatore al momento della cessione.

Le nascite devono essere denunciate all'ufficio forestale competente.