Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il Pyrrhura Molinae

Coppia di pyrrhura molinae
Coppia di pyrrhura molinae

Nel 2015 ho iniziato ad informarmi su questi pappagalli, ho iniziato a pensare a come avrei potuto sistemare una ipotetica coppia, ho iniziato a studiare le loro necessità e a riorganizzare i miei spazi, ho dovuto cedere un un po' di cocorite aimhé, per fare spazio.... e finalmente nel 2016 sono arrivati loro (foto in alto, la mia prima coppia). Purtroppo ho dovuto cederli dopo neanche un anno perché erano davvero troppo rumorosi.

E' un pappagallo originario dell'America del sud; è un tipico pappagallo da foresta, in natura vola in stormi e predilige occupare le parti più alte degli alberi.

E' un pappagallo di media taglia (lungo circa 26 cm), molto resistente ai climi rigidi. Pappagallo chiassoso, emette forti gridi gracchianti. Nell'allevamento in cattività è un'ottima "sentinella" in quanto tende a gracchiare non appena un estraneo o qualche animale passa davanti al suo alloggio.

I colori ancestrali sono molto accesi; predominano il verde ed il rosso.

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE: in natura nidifica nei tronchi cavi ad un'altezza intorno ai 10 metri dal suolo.

in cattività deve essere alloggiato in ampie voliere; può essere allevato sia in colonia che separando ciascuna coppia. Riproduce due volte all'anno, solitamente verso febbraio e maggio.

La maturità sessuale viene raggiunta dopo i 2 anni di vita.

La femmina depone normalmente dalle 4 alle 6 uova; l'incubazione dura circa 27 giorni. Entrambi i genitori pensavo alla prole. Dopo circa 7 settimane i piccoli lasciano il nido.

VITA MEDIA: 25 anni.

L'ALLEVAMENTO A MANO DEL PYRRHURA: il pyrrhura molinae allevato a mano è un ottimo pappagallo pet. E' infatti un pappagallo molto sveglio, dalla spiccata intelligenza, socievole, vivace e giocherellone.

E' un pappagallo facile da gestire, non è un pappagallo "distruttore" (va tuttavia alloggiato in ampie gabbie perchè non ama gli spazi ristretti) ed è un buon compagno di gioco, anche per i nostri piccoli umani (tenendo ovviamente sempre presente che non sono giocattoli).

Malgrado le sue ridotte dimensioni, è dotato di grande personalità.

Adora l'acqua; i suoi bagnetti saranno momento di risate per noi umani che parteciperemo accanto a lui.

NORMATIVA VIGENTE: il pyrrhura molinea attualmente rientra tra le specie protette dalla Convenzione di Washington (allegato B). La sua detenzione è autorizzata solo per soggetti che abbiano anellino inamovibile alla zampa (o microchip) e documento cites di accompagnamento, che deve essere rilasciato dal venditore/allevatore al momento della cessione.

Le nascite vanno denunciate al corpo forestale competente.